Un cuore spezzato

un cuore spezzatoLa filosofa Ros stamattina ha voluto fare una cosa.

Si è alzata e ha chiesto al marito M. di accompagnarla nella metropoli per salutare uno dei suoi grandi amori.

Ci sono persone che nella nostra vita rappresentano un bene prezioso. Ci hanno amato incondizionatamente, ci hanno concesso il loro tempo e le loro attenzioni e anche se il loro ricordo di noi si è affievolito, quell'affetto riemerge in piccoli gesti, negli sguardi, in poche parole sussurrate in rari momenti di lucidità.

La nonna della filosofa Ros nell'ultima settimana ha trascorso molto più tempo nella sua realtà parallela che in questa. Ha rivisto i suoi genitori, i suoi fratelli e sorelle, è tornata giovane e non ha avuto bisogno di un ridicolo apparecchio acustico che le guastasse la messinpiega.

Quando ha visto entrare in camera la nipote Ros, ci ha messo un po' a riconoscerla ma poi l'ha chiamata per nome, le ha tenuto la mano e gliela ha baciata, per poi allontanarla da sè senza apparente motivo.

Lo smalto leggermente rosato sulle unghie delle mani ha fatto sorridere la filosofa fra le lacrime, perchè a 93 anni, su una poltrona dalla quale non riesce più ad alzarsi senza aiuto, la sua nonnina manifestava ancora qualche traccia di vanità.

La nonna T. è colei che ha regalato alla viaggiatrice Ros il suo primo viaggio negli Stati Uniti e l'ha portata con sè in molti posti d'Europa, alimentando la sua voglia di vedere il mondo, le ha permesso di pasticciare nella sua cucina oggi qualvolta lei glielo chiedeva, l'ha consolata quando lei stava male e ha gioito per i suoi successi nello studio.

Oggi la nipote Ros l'ha guardata e le ha accarezzato il viso, ha avvertito la sua stanchezza e la voglia di scappare da quella poltrona. Le ha baciato le guance e le ha tenuto le mani. E ancora sente il suo profumo nell'aria.

Prima che la filosofa andasse via, con gli occhi un po' socchiusi, la nonnina T. le ha detto alcune parole, che lei terrà per sempre nel suo cuore spezzato.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Aprile 2017
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Suggerimenti

Tag-cloud


Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog