Il paesino di C.

Il paesino di C. dista circa un'ora dalla cittadina di A. e ha dato i natali al padre della filosofa Ros e di sua sorella.

Da quando le fanciulle erano piccole, il paese di C. è considerato il luogo con cui confrontare ogni altro posto visto sulla terra, "questa strada sembra una strada di C.", "certo quì è carino...ma vuoi mettere C.?", "altro che Roma o Venezia...C. sì che è un posto straordinario", e così via.

Fra i miei ricordi legati al paese di C. ci sono il caciocavallo, mangiato in quantità industriale dalla piccola Ros come merendina, il pane caldo, all'interno del quale porre una fettona di formaggio da far sciogliere, di accompagnamento alla suddetta merendina, le bravate della Ros bimbetta e della cugina R., la capacità degli abitanti di C. di salutarti dopo due minuti di conversazione e averti pure rivoltato come un calzino.

Quando  mia sorella era una bambina morettona con il micronaso e gli occhi enormi e sembrava un fumetto manga, scoprì la generosità degli abitanti del paese di C. e fu persa per sempre. Ogni sera tornava nella casa dei nonni con i baffi di vino e qualche salame regalatole da chissà quale vicino. Un'affarista in erba...

La futura filosofa Ros, più schiva, con la testa fra le nuvole e decisamente "polla", non portava nulla a casa e trascorreva le sue giornate a incasinare la cucina della nonna R., a insaponare la porta d'ingresso di casa per poi andarsene lasciando la nonnina e tutti i vicini in una nuvola di bolle di sapone e a spazzolare a razzo i formaggi e il vino tenuti maldestramente sotto chiave nella dispensa dal nonno A..

Il paesino di C. era diverso quando io e mia sorella eravamo bambine. La sagoma del paese è cambiata dopo il terremoto e il fiume che scorreva a valle si è rinsecchito ma le persone sono ancora genuine e ospitali e se ti incontrano per strada non hanno ancora perso l'abilità di scoprire cosa c'è nella tua borsa mentre ti salutano con indifferenza.

You have no rights to post comments

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Dicembre 2019
DLMMGVS
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

Suggerimenti

Tag-cloud


Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog