Realtà nel caos

libro e portachiaviLa filosofa Ros è di base una gran selvaggia. E' parecchio distratta, notevolmente casinista, inguaribilmente avulsa alle mode. Ecco un suo ritratto spot.

Nella sua sfavillante realtà parallela lei può essere libera e andarsene in giro pulitissima ma allo stato brado, con il cespuglio al vento, una tunica, preferibilmente senza bottoni, e i piedini nei calzari all'ultimo grido nell'antica Grecia, dove lei ha di certo vissuto una delle sue innumerevoli vite e dove dissertava di filosofia attorno a un albero da sola o con altri squilibrati antichi greci. Un salto nella sua fantastica realtà parallela la filosofa Ros, di tanto in tanto, deve farlo. Ne va della felicità del suo Super Io, molto antico greco anche lui.

Ieri pomeriggio, in una libreria della metropoli dove la filosofa Ros si è sollazzata per un'ora buona, ha acquistato il racconto Aristotele e la favola dei due corvi bianchi. L'autrice è una delle scrittrici del cuore della lettrice compulsiva Ros, Margaret Anne Doody. Questa donna canadese e professoressa di Letteratura comparata ha scritto una serie di romanzi gialli il cui protagonista è Aristotele. Questi risolve intrighi e misteri, coadiuvato dal suo allievo Stefanos, utilizzando la logica. La filosofa Ros, se mai in una delle sue vite precedenti dovesse aver conosciuto lo Stagirita, sicuramente lo avrà tampinato per tutte le strade di Atene chiedendogli l'autografo sulla tavoletta, come oggi una ragazzina farebbe con un cantante rock.

Aristotele e la favola dei due corvi bianchi

La filosofa Ros ama i thriller e i misteri...e ama la filosofia...e adora Aristotele. Il libro adesso è suo e lei può partire per altri lidi almeno nel tempo sufficiente a finire il racconto.

Nella realtà in cui è costretta a vivere, invece, la filosofa Ros cerca di andare in giro nei limiti della decenza e di ottemperare ai suoi doveri, appuntando tutto ciò che deve fare su foglietti volanti, che puntualmente perde.

Cerca di domare la sua indole di sciattona raffazzonatrice, facendo acquisti da donna, sfoltendo il cespuglio di tanto in tanto e indossando pure qualche monile.

Non sempre ci riesce, ma almeno ci prova.

Le amiche corrono spesso in suo soccorso, non solo tenendola d'occhio per evitarle la confusione fra le due realtà, che la vedono saltellare incessantemente dall'una all'altra e viceversa, ma anche con utili regali e consigli preziosi, perchè le vogliono bene e hanno a cuore la sua reputazione, molto più di quanto non la abbia a cuore lei.

L'amica P., tornata da pochi giorni da un posto bellissimo che ha visitato con il marito R., invece di spassarsela senza oneri né obblighi, ha voluto pensare alla filosofa Ros e le ha fatto un regalo.

portachiaviOra, quando la sposa Ros tornerà nella casa coniugale, non dovrà ravanare per un quarto d'ora nella sua borsa tirando fuori un tristissimo e spoglio mazzo di chiavi ma, pur continuando lo scavo nella borsa di Mary Poppins, non farà più la solita figurella da poveraccia perché potrà ostentare il suo fiorito e allegro portachiavi.

La filosofa Ros ringrazia e attende un più rilassante incontro con l'amica P. per dettagliati e minuziosi racconti esotici e vacanzieri.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Giugno 2017
DLMMGVS
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Suggerimenti

Tag-cloud


Articoli collegati

Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog