Pennette con zucchine e robiola

Pennette rigate con zucchine e robiolaLa Germania è veramente una nazione bellissima, ricca di storia, di verde, di splendide città, di birra e buoni vini.

In questa terra meravigliosa sono nati musicisti come Beethoven e Bach e filosofi come Hegel e Heidegger, giusto per citare qualcuno, ma l'elenco è lunghissimo per entrambi.

Per non parlare delle salsicce, dei crauti, degli schnitzel e di un sacco di altre delizie ipercaloriche che mettono il buonumore solo a vederle.

Ma...

Dopo i giorni trascorsi in Germania, gli affiatati coniugi sono entrati in casa farfugliando parole che messe assieme avevano un solo senso: carenza di carboidrati.

I due non si scambiavano frasi di senso compiuto ma si aggiravano per casa declamando a gran voce:

"pasta .. pennette .. tubetti .. fusilli .. sughino .. spolveratina di parmigiano .. tortiglioni .. rigatoni .. spaghetti..n.8 .. spaghettini..n.5 .. ma andrebbero bene pure il n. 33, il n. 25, il n. 327 .. sei d'accordo, amore?".

L'altro annuiva, sempre, e rincarava la dose:

"ma perchè? Il n. 4528 lo vogliamo buttare via????".le zucchine che rosolano .. inizia il concerto!

La cuoca Ros non ha avuto altra scelta che correre ai fornelli e scodellare un fantastico piatto di pennette con zucchine, robiola e basilico fresco, appena colto dalla pianta che, miracolosamente, era ancora viva sulla terrazza della casa coniugale.

Un primo piatto veloce e delicato.

la robiola e il basilico vanno ad unirsi alle zucchine Dunque, mentre aspettate che l'acqua per la pasta inizi a bollire, fate rosolare due spicchi di aglio in olio di oliva in una capace padella. Aggiungete due zucchine medie tagliate a fettine e fatele colorire. Eliminate l'aglio.

Durante la cottura della pasta, preparate il condimento facendo sciogliere circa 100 gr. di robiola nel tegame con le zucchine e spezzettando con le mani qualche foglia di basilico. Salate, pepate e a piacere aggiungete parmigiano grattugiato. Amalgamate il tutto.la salsa è quasi pronta..!!

In rete ci sono molte versioni di questa salsa. Alcuni mettono il peperoncino al posto del pepe, altri aggiungono panna e evitano il parmigiano. La chef Ros ha sperimentato che il pepe nero è la spezia migliore per dare un po' di carattere a questo primo e che la panna lo renderebbe troppo pesante, attutendo tra l'altro il sapore della robiola.

pronti con il piatto!?!?Se la salsa appare troppo densa, basta versare qualche cucchiaio di latte. Lessata al dente la pasta, eliminate l'acqua in eccesso e mantecate le pennete con la salsa al formaggio e zucchine.

Dopo cinque minuti esatti dall'impiattamento, la massaia Ros era già alla postazione di lavaggio e il fornello brillava come non mai.

La pasta è sempre la pasta...

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Maggio 2017
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Suggerimenti

Tag-cloud


Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog