Focaccia di zucca con formaggio e pancetta affumicata

focaccia di zucca con formaggio e pancetta affumicataUltimamente la Ros-sastra sta cedendo spesso al bombardamento arancione, tipico di questo periodo autunnale.

Ammira le zucche lobotomizzate per Halloween, ha disposto nella casa coniugale la sua zucchettina di plastica con mini lampadina interna per un effetto da vero terrore intermittente, ha assaggiato dolcetti a forma di zucca, ha sgranocchiato semini di zucca e ha scelto alcune ricette da sperimentare che hanno come ingrediente principale questo splendido ortaggio.

Ieri mattina, prima di aprire il Tempio della Bellezza e del Benessere è entrata nel negozio dell'ortolano e un'esposizione di zucche l'ha assalita.

Siccome lei acquista solo prodotti di stagione e la zucca in questione era fresca e polposa, bisognava impossessarsene.purea di zucca e farina prima di unirsi per dar vita a questo meraviglioso impasto

Quando l'ortaggio arancione fa il suo ingresso nella cucina della chef Ros, spesso finisce in un impasto meraviglioso.

Tanti anni fa, la Ros-sastra in versione viaggiatrice, in Francia riuscì a carpire la ricetta di questa deliziosa pietanza che non ha la consistenza della nostra pizza, sottile e magari anche un po' scrocchiarella, ma ha lo spessore e la morbidezza di una focaccia.

impasto per la focaccia di zucca prima di iniziare la lievitazioneEcco come prepararla.

Pulite e tagliate a cubetti 300 gr. di polpa di zucca. Cuocetela a vapore o in pochissima acqua e ottenetene una purea, schiacciandola con la forchetta o frullandola con il mini pimer. Mettetela da parte.

In una grossa terrina disponete circa 600 gr. di farina e versatevi sopra un cubetto di lievito di birra sciolto in una tazzina da caffè di acqua, a temperatura ambiente o leggermente tiepida, 2 cucchiaini di sale fino, 1 cucchiaio di olio d'oliva e la purea di zucca raffreddata.impasto della focaccia dopo la lievitazione, gonfio e profumato

Impastate aggiungendo 250/300 gr. di acqua. Regolatevi un po' ad occhio per l'acqua perchè la purea di zucca contiene già di suo parecchi liquidi, per cui potreste dover aggiungere altra farina.

L'impasto deve risultare omogeneo e di consistenza elastica, come nella foto. Copritelo con un canovaccio e inserite la ciotola nel forno intiepidito per circa un'ora.

la focaccia pronta per essere farcitaLa lievitazione di questo impasto, che crescerà veramente tanto, è data dalla combinazione del forno un po' caldo e la presenza degli zuccheri della zucca. Il lievito impazzirà e vi stupirete nel vedere come è cresciuta la vostra pasta dopo un'ora!

Sgonfiate l'impasto con le mani e stendetelo in una teglia da pizza leggermente unta di olio di oliva. Anche questa operazione sarà facilissima perchè la pasta si lavora benissimo con le mani.

Condite la focaccia con formaggio grattugiato grossolanamente, tipo Emmenthal o a vostro piacere (nel caso ros-sastro provolone piccante) e cubetti di pancetta affumicata.

Infornate in forno già caldo a 200° per circa venti minuti. Il risultato è una pasta soffice, alta, buonissima e anche allegra perchè la zucca si vede, anche se, per chi avesse questa curiosità, non si avverte al gusto.

E' ideale per un sabato sera da trascorrere a casa, magari in compagnia di amici o parenti e nipotini/pulcini :-).focaccia guarnita a dovere

Le fotografie sono state scattate dalla chef Ros mentre impastava la focaccia, preparava una polenta, trifolava dei funghetti, tagliuzzava prezzemolo e per un pelo un suo dito, infornava una crostata, ragion per cui non sono venute da sballo. Inoltre, al momento di servirla, mentre il marito M., la sorella M. e il cognato R. stavano per addentare la loro fetta, la Ros-sastra ha lanciato un urlo che ha ghiacciato i commensali.

"Fermi!!! Al primo che morde la sua fetta gli stacco la mano con un machete!". Sguardi sgomenti.

"Non ho scattato la foto alla focaccia sfornata...! Chi mi passa il suo piatto, con le buone o con le cattive?".

Il marito M. si è immolato e ha ceduto la sua porzione per la foto.

La filosofa Ros sembra una tipetta tranquilla ma in fondo (?)...cela un caratterino niente male. Ihihih!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Marzo 2017
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Suggerimenti

Tag-cloud


Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog