Tranci di salmone al cartoccio

trancio di salmone al cartoccio

Qualche giorno fa la Ros-sastra ha dato uno sguardo veloce alle ricette che ha postato fino ad oggi e subito la sua filosofica mente le ha mandato un messaggio inequivocabile.

"Cara, dolcissima Ros" (sì, la tizia parla in terza persona anche fra sè e sè e di solito si tratta con una dolcezza estrema, quasi zuccherosa) "è molto probabile che tutte le amiche che leggono le sue preparazioni così leggere, delicate e senza grassi, pensino che, per ogni giorno della settimana, lei abbia tanto tempo per sfornare pizze e lasagne, che un profumo di delizie ipercaloriche si spanda per l'intero condominio in cui abita, pochi minuti dopo aver varcato la soglia di casa, che le sue analisi del sangue, e quelle del marito M., siano da codice rosso, e non ultimo che sia una tipa grassottella.

Se nessuna di queste affermazioni è vera...orsù, provveda ad una rettifica! Cordialmente”.

Per Platone...bisogna fare chiarezza...!trancio di salmone da conciare per le feste!

La filosofa Ros ha un tempo libero stringatissimo, i profumini che vengono fuori dalla casa coniugale si concentrano quasi tutti nel fine settimana, le analisi del sangue degli affiatati coniugi sono eccellenti e lei non è per niente ciccettina... beh, forse su questo punto, in effetti...magrolina la Ros-sastra proprio non è...! Diciamo che è...soffice e senza smagliature...!

Gli sposi, due tapini disgraziati, pranzano a casa solo la domenica, pranzano/cenano il lunedì e cenano solamente, per i rimanenti 5 giorni della settimana.

salmone conditoQueste sparute apparecchiate della tavola, dimezzano la possibilità di fragranze di arrosti e prelibatezze al forno durante l'arco della giornata. Inoltre, i due si cibano anche di insalate, semplici paste al pomodoro e zuppe di legumi. Solo che la chef Ros non posta la bistecchina ai ferri. Le fa tristezza...!

Stavolta però vuole presentarvi la cena di qualche sera fa. Leggera ma davvero buona!!

Partiamo dal principio.

Recatevi in pescheria e chiedete due tranci di salmone, assistendo al macabro rituale della sfilettatura; oppure, vigliaccamente, andate al banco pescheria della Coop e acquistate due confezioni di tranci di salmone già puliti. In questo ultimo caso il risultato non cambia, mentre voi vi siete risparmiate qualche scena splatter.

Di recente la Ros-sastra ha assunto molte puntate della droga del momento, The Walking Dead, seconda serie, quindi di scene rivoltanti è coperta fino a Natale.chiusura del cartoccio

Lavate molto bene i tranci e disponeteli, separatamente, su due fogli di alluminio. Poi con poco olio di oliva ungete il pesce in modo uniforme. L'olio non deve grondare, deve solo servire a ungere i tranci su tutti i lati.

Salate e grattate su ognuno la scorza di un limone biologico. Solo la parte gialla e senza il succo.

Infine spolverateli con erba cipollina tritata. Se non ne avete di fresca, potete usare tranquillamente quella liofilizzata in barattolo.

Chiudete i tranci nel foglio di alluminio, creando un cartoccio, e sigillate bene i lati per non far fuoriuscire liquidi.

Infornate a 180° fino a completa cottura del pesce.

Per contorno la sbrigativa chef Ros ha servito una scrocchiarella insalata con cipollina e olive verdi.

apertura del cartoccio e svenimento in corsoAll'apertura del cartoccio...allora sì che si spanderà un profumino delizioso, che farà accorrere tutti i condomini del vostro palazzo alla porta, mentre voi vi barricherete in casa per gustare la vostra cenetta in santa pace. Che egoismo!!! Ahahah!

Prima di salutarvi, la chef Ros vuol proporre alle amiche che hanno blog di cucina o che spadellano e pubblicano di tanto in tanto ricette, un quesito, che la tormenta da qualche giorno: frenetiche spignattatrici, ma voi....siete tutte magre? Siete assaggiatrici compulsive e non ingrassate? Portate la 42 e mangiate a quattro palmenti, mentre cucinate?

Tranquille, gettate la maschera senza vergogna (perchè un po' dovreste vergognarvi, oh sì! :-)), la Ros-sastra non vi odierà...se non altro per non accumulare il solito karma negativo...!

Ciao e alla prossima ricetta!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Agosto 2017
DLMMGVS
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Suggerimenti

Tag-cloud


Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog