Minestra di ceci e bietoline

Minestra di ceci e bietolineDue giorni a casa sono volati per la Ros ammalatina.

Domenica, come già annunciato nel precedente post, ha dimenticato per una mezz'ora la sua influenza e i suoi doloretti per uscire da casa e andare a votare, con il marito M. e gli amici calabresi purosangue, G. ed A..

Ha adempiuto il suo dovere, sopraffatta più dal terrore dei risultati che dall'ottimismo.

Per andare a votare la Ros si è profumata e pettinata ma ha indossato il primo abito che le è piombato sotto mano, non si è truccata, non ha portato la borsa, come sempre ha fatto per ogni votazione a cui ha partecipato.gli ingredienti principali per la minestra ros-sastra

In effetti, ha riflettuto la tizia, le votazioni che capitano sempre di domenica, il giorno per eccellenza destinato all'abbrutimento fisico ros-sastro, fanno sì che i poveri ragazzi scutatori del suo seggio elettorale, continuino ad avere di lei un'immagine davvero poco attraente. Se un giorno le balenasse l'idea di presentarsi decentemente, almeno una volta, potrebbe confondere e turbare quelle giovani menti, facendo nascere sospetti e apprensioni sulla sua identità. La filosofa Ros, che è donna generosa e altruista, ha quindi cancellato immediatamente il proposito di una remise en forme per recarsi al seggio e ha optato per il consueto look da squinternata appena sveglia. Le operazioni di scrutinio sono filate lisce e serene.

diamo inizio all'operazione "trito delle bietoline"Tornata a casa è svenuta sul divano, dova ha pisolato per l'intero pomeriggio, zeppa di aspirina e avvolta in vari strati di caldo e soffice pile.

Stamattina invece ha riposato di meno dovendo, suo malgrado, riordinare il tetto coniugale e porre rimedio al suo aspetto. Influenza, pigiama e fazzolettino ciancicato in mano rendono la Ros-sastra incredibilmente tenera ma il suo sex appeal ne ha risentito in effetti davvero troppo ;-).funghi nelle bietoline

Per pranzo una ricetta di grande conforto per il freddo che ancora attanaglia le membra della Ros. Una minestra da mangiare calda e in compagnia del suo amore.

Se siete padrone del vostro tempo, mettete a bagno 200 gr. di ceci la sera prima. La mattina dopo sgocciolateli e fateli cuocere a fuoco basso, fino a cottura. Se invece siete come la Ros, che il tempo libero lo ha perso anni fa e non lo riesce a trovare più da nessuna parte, prendete dalla vostra dispensa un bel barattolo di ceci già lessati.

qualche pomodorino per colorare la vostra minestraMettete in ammollo 20 gr. di funghi misti secchi in una ciotola di acqua tiepida, dove li lascerete per circa venti minuti.

Nel frattempo, mondate due fasci di bietoline, lavatele e tritatele. L'operazione è un po' noiosa, quindi munitevi di un allegro passatempo mentre effettuate questo lavoro, per esempio sentire musica, chiacchierare con qualcuno, gettare un occhio a Nigella Lawson che prepara pietanze spesso immangiabili. La Ros si è spesso chiesta come sopravvivono gli anglosassoni a tutte quelle uova, quei grassi, quegli zuccheri. Neppure lei, ci riuscirebbe...!la minestra si arricchisce con i ceci...pochi minuti e si mangia!!!

In una casseruola fate soffriggere un po' di cipolla a pezzettini e un paio di spicchi d'aglio, che leverete quando inizieranno ad imbiondire. Aggiungete i funghi secchi strizzati e il trito di bietole.

Coprite e lasciate ammorbidire la verdura, poi unite 3/4 pomodorini Pachino tagliati a spicchi, un paio di cucchiai di acqua di ammollo dei funghi, facendo attenzione a non prendere il terriccio che si è depositato sul fondo, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco basso e a recipiente coperto per circa un quarto d'ora.

Infine unite i ceci alla minestra e lasciate insaporire per una decina di minuti. Servite subito, accompagnandola con del pane tostato, se lo preferite, o con del pane fritto, se siete magri, o con del pane fresco, se vi rompete le scatole nel tirare fuori il tostapane.

La Ros, in un eccesso di pigrizia, l'ha mangiata senza pane ed era buona lo stesso ;-).

Ciao a tutti e alla prossima ricetta!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Maggio 2017
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Suggerimenti

Tag-cloud


Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog