Ravioli ricotta e spinaci...al contrario, per il contest "Pastissima"

Ravioli ricotta e spinaci...al contrario Cari amici, questa ricetta è stata preparata da Ros qualche tempo fa e sicuramente qualcuno di voi la ricorderà. Si trattò di un esperimento che in una tranquilla mattina di riposo la cuoca filosofa tirò fuori dal suo cilindro (leggi: testolina sempre in fermento).

La prova ebbe talmente successo nella casa filosofica che è stata ripetuta più volte, per la gioia del marito M., esclusivo beneficiario del piatto.

Oggi la Ros ve la ripropone perchè ha deciso con questa ricetta di partecipare al primo bellissimo contest, riservato alla pasta fresca e agli gnocchi fatti in casa, del blog di Alessandro Che zuppa.it

Ecco dunque il procedimento.

Vi occorrono 1 mazzetto di spinaci freschi, 500/550 gr. di farina 00, 4 uova, 250 gr. di ricotta, parmigiano q.b., pecorino q.b., sale, pepe, tanta fame :-).spinaci a crudo tritati nella farina

Per prima cosa pulite e lavate a lungo gli spinaci, asciugateli nella centrifuga e tamponateli ancora con un canovaccio. Quando la Ros vide il bellissimo colore verde brillante delle foglie decise che tale bellezza andava preservata e valorizzata, per cui pensò bene di creare dei ravioli ricotta e spinaci...al contrario, ossia con gli spinaci nella sfoglia e non nel ripieno. Non contenta testò una nuova procedura, da allora mai più abbandonata: anzichè sbollentare gli spinaci dopo l'accurato lavaggio ovviamente, per poi strizzarli, sminuzzarli per inserirli nell'impasto di farina e uova, lei tritò gli spinaci a crudo nel Bimby, assieme alla farina.

Se volete cimentarvi anche voi con questo procedimento, aiutatevi con la spatola e disintegrate gli spinaci fino ad ottenere una farina dall'omogeneo colore verde. Aggiungete le uova e un pizzico di sale e fate lavorare l'apparecchio fino ad ottenere una palla di impasto non appiccicosa.

con l'aggiunta di uova, sale e un altro po' di farina...ecco pronto l'impasto nel BimbyE' possibile che un po' di acqua residua del risciacquo e quella naturalmente presente nelle foglie della verdura vi obblighino ad aggiungere un altro po' di farina. Volendo, potete anche usare le foglioline di spinacino che si vendono in busta, già lavate e asciugate perfettamente. La difficoltà che ha la Ros nel comprare le verdure confezionate è l'odore di alcool che si sente all'apertura della busta ma se a voi non da fastidio, provate questa versione più veloce e ... meno umida!

Ecco pronto un impasto meraviglioso per i ravioli ros-sastri, grazie al Bimby!

Per una pasta dall'impasto così ricco, la chef Ros ha scelto un ripieno leggero costituito da ricotta, parmigiano, un po' di pecorino, sale e pepe. Ha lavorato il tutto come una crema, piuttosto soda, assaggiando un paio di volte...ma solo per controllare il sale, mica perchè era buonissimo ;-)?!ravioli pronti per la cottura

Con la sua pratica macchinetta, visto che lei non è una di quelle splendide signore emiliane che stendono una sfoglia fantastica in pochi minuti, ha lavorato la sua pasta, ha formato delle palline di crema di ricotta, ha ricoperto il tutto con un'altra sfoglia e, seguendo i suggerimenti di famosi cuochi, l'ha fatta aderire perfettamente al ripieno, così da non lasciare aria all'interno del raviolo. Solo allora, con il suo prezioso stampino tondo e dal bordo zigrinato, ha tagliato la forma.

Che colore meraviglioso questi ravioli, non trovate? Tritando gli spinaci a crudo il bel verde dovuto alla clorofilla è rimasto intatto e il sapore della verdura è risultato più intenso al gusto. Una breve cottura in acqua salata e un condimento semplice, di burro fuso e poca salvia.

A proposito...i ravioli, sigillandoli bene per far uscire l'aria, non si aprono mai. Rimangono perfetti e il ripieno risulta morbido e cremoso. Esperimento riuscitissimo...che fortunata questa stramba cuochina filosofa..!

 

pastissima-banner

Con questa ricetta la Ros partecipa al contest "Pastissima" di Chezuppa.it.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Agosto 2017
DLMMGVS
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Suggerimenti

Tag-cloud


Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog