Biscotti salati di brisèe con crema al Gruyére e brulèe di Sbrinz

Biscotti salati di brisèe con crema al Gruyére e brulèe di SbrinzRos ci stava pensando da parecchi giorni...ideare una ricetta originale per la Swiss Cheese Parade, il contest dei Formaggi Svizzeri presentato da Tery del blog Peperoniepatate e dal sito Formaggi dalla Svizzera.

Quando ha letto del concorso lei si è iscritta al volo, ricevendo dopo un paio di settimane un bellissimo pacco con una fornitura di Gruyére e Sbrinz, una deliziosa swiss box, un paio di piccoli ricettari con informazioni sui formaggi e due gadget da utilizzare per le foto, tovaglioli di carta paglia e bandierine svizzere. Ormai aveva tutto per mettersi all'opera.

Il tema del contest è il "cibo da strada", quindi ricette che siano pratiche da mangiare anche mentre si passeggia, uno streeet food insomma. E quale concorso non è più adatto alla Ros se non questo, visto che lei adora i formaggi e mangerebbe ovunque, anche per strada?I formaggi, la swiss box e i gadget ricevuti

Ecco la proposta ros-sastra per partecipare: biscotti salati di brisèe con crema al Gruyére e brulée di Sbrinz.

Procedimento per 6/7 biscotti.

Preparazione dei biscotti saltiPreparate una pasta brisèe con 250 gr. di farina, 100 gr. di burro morbido, 60 ml di acqua fredda e sale q.b.. Ottenuta una palla di impasto ben omogenea, tenetela per un quarto d'ora in frigorifero.

Riprendete l'impasto e stendetelo con il mattarello. Ritagliate con un taglia biscotti dei cerchi, alla metà dei quali toglierete un altro cerchietto centrale, così da ottenere delle ciambelline.Biscotti appena sfornati

Punzecchiate con uno stuzzicadenti i cerchi per evitare che in cottura si gonfino troppo e si deformino. Infornate in forno già caldo a 180° per circa dieci minuti oppure quando vi accorgerete che iniziano a colorarsi. I biscotti devono rimanere chiari e morbidi.

Fate fondere il formaggio Gruyére a bagnomariaA bagnomaria fate sciogliere circa 150 gr. di Gruyère tagliato a cubetti con un paio di cucchiai di latte. Quando il formaggio si è sciolto trasferitelo in un contenitore alto, aggiungete qualche cucchiaio di besciamella e frullate il tutto con un frullatore ad immersione che eliminerà eventuali grumi e renderà la crema più liscia. Stendetene un abbondante velo sui cerchi interi.

Cospargete poi le ciambelline con Sbrinz grattugiato e con il cannello ripassate la superficie, così da abbrustolire il formaggio. Ora potete completare i biscotti salati posizionando le ciambelline sulle basi con la crema.Con il cannello abbrustolite lo Sbrinz grattugiato

Potete gustarli per strada portandoveli dietro in pratiche e graziose scatoline, perfette da tenere in una mano...

Perchè questa combinazione di ingredienti? La pasta brisèe è friabile e delicata come una frolla ma non ha un sapore molto forte e questo dettaglio la rende idonea ad esaltare il gusto deciso dei formaggi. Lo Sbrinz abbrustolito sulla superficie conferisce al biscotto una nota affumicata molto gradevole che spezza un po' la dolcezza della pasta e della crema.

La Ros si augura che la sua proposta piaccia...lei e suo marito hanno gradito molto il loro spuntino a tema "street food" ;-).

A presto e alla prossima ricetta!!!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Ottobre 2017
DLMMGVS
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

Suggerimenti

Tag-cloud


Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog