Un profumino di pollo fritto nella cucina filosofica

Croccanti cosce di pollo frittoCarissime amiche e amici, la sera, prima di cadere addormentata come una pera cotta, la Ros guarda per qualche minuto una trasmissione leggera che la induca a dolci dormite e sogni sereni, quindi niente film horror o The walking dead, per intenderci ;-).

In uno dei suoi zapping serali si è imbattuta in un magnifico pollo fritto.... Ora...gli americani e i canadesi adorano le fritture. Su piastre roventi sfrigola di tutto e le friggitrici non sono mai vuote. L'amico Adam Richman, che conduce lo show Man versus Food, dopo anni di mangiate abominevoli ha dovuto mettersi a dieta e, per non soccombere ad un cazzotto in pieno viso del suo fegato, chiedere agli avventori dei locali di sottoporsi essi stessi a qualche pazzesca gara mangereccia.

La Ros-sastra ormai le ha viste tutte le puntate, di quarto d'ora in quarto d'ora, e puntualmente sogna panini, bacon e...polli fritti. Ecco quindi l'idea di prepararsi una coscia di pollo fritto nella sua cucina, seguendo i consigli di un signore americano che friggendo pennuti ha fatto la sua fortuna. Da quì un'altra riflessione.coscia infarinata, salata, pepata :-)

Quanto dovrebbe essere grande la cucina di chi ama spignattare? Dove riporre tutte le carabattole che negli anni si accumulano perchè "un giorno potrebbero servirmi"? Quanto estesi dovrebbero essere i piani di lavoro per tenere a portata di mano impastatrici, frullatori, macchine per il pane, friggitrici, bilancia, ceppo per i coltelli, e così via?

La chef di casa sua Ros adora la sua cucina che poi, tanto piccola non è! Lei possiede il Bimby, da poche settimane la cialdiera per le gaufres, meraviglioso regalo del marito M., il tostapane, la bistecchiera e tanti attrezzi per cucinare ma non ha altrettanti elettrodomestici stratosferici. A lei piacerebbe avere l'essiccatore e la planetaria ma evita di acquistarli anche per una questione di spazio, non sopportando di non poterli tenere a portata di mano e di doverli sistemare al di fuori della cucina. Tra questi la friggitrice. La Ros-sastra usa le comuni padelle e all'occorrenza una pentola alta antiaderente, in cui le fritture le vengono benissimo.

inizia la luuuuunga frittura...La vostra cucina invece com'è? Vi piace? La vorreste più grande o più piccola? E' funzionale? Ros oggi vuole aprirvi le porte della sua casa con un paio di foto della sua graziosa cucina. Così...le sue amiche sapranno dov'è che lei si diverte, qual è insomma la sua stanza dei giochi :-).

La cucina filosofica è a forma di L e una parete di vetromattoni bianchi e opachi la separa dal salotto e questo non è un caso. Gli affiatati coniugi possono guardare lo schermo grande anche mentre mangiano e il tragitto fra i fornelli e il divano, per uno spuntino davanti a un film, è irrisorio :-D.

Nascosto dal pilastro in mosaico c'è anche un grande frigorifero blu, ricoperto ormai di magneti portati dai luoghi che i due sposi hanno visitato negli anni. Così come non si vede, accanto alla colonna forno con il microonde giallo, la dispensa. E' una cucina abbastanza spaziosa e comoda. Certo...alla Ros, come forse a molte di voi, occorrerebbe qualche pensile in più...per poterli stipare con ogni ben di Dio di attrezzature, dall'uso anche sporadico, come in una cucina professionale di 50 metri quadrati, ahah :-D!! Incontentabile donna...:-D!!...e siamo solo a metà...

Detto ciò, veniamo alla ricetta.

Nella puntata di Man versus Food, il cuoco ricopre le cosce di pollo di farina, a cui aggiunge semplicemente sale e pepe. Le immerge nell'olio bollente e le estrae dorate e croccanti. A giudicare dalla faccia del caro Adam doveva essere delizioso quel pollo, non mentiva, non compiaceva il gestore del locale ma era veramente estasiato! Voi cosa avreste fatto? La Ros l'indomani è corsa a comprare cosce di pollo e a mettersi all'opera! Che ne pensate del risultato? Non è invitantissimo?

la cucina di Ros...prima della frittura, ahah :-DDue osservazioni.

Prima. Le cosce dovranno figgere per un tempo stimato fra i 30 e i 40 minuti, affinchè l'interno risulti cotto alla perfezione, quindi non abbiate fretta come gli affiatati coniugi che hanno dovuto rifriggere due cosce :-D.sempre la cucina di Ros...

Seconda. Sappiate che se anche la vostra cucina dovesse essere piccola come uno sgabuzzino valuterete seriamente l'acquisto di una friggitrice dopo questa squisita avventura culinaria. Ben due ore ci ha impiegato la Ros-sastra per riportare la sua cucina allo stato della foto e un'intera giornata per togliere dall'aria l'odore della frittura. Ciò non toglie che ne è valsa la pena!

Alla prossima ricetta e buon appetito!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Marzo 2017
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Suggerimenti

Tag-cloud


Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog