Risotto con zucchine e robiola al profumo di menta

Risotto zucchine e robiola al profumo di mentaLa dieta vegetariana di Ros. Primo mese. Il punto della situazione.

Da quando la tizia è diventata una mangiaerbe si sente benissimo, sia fisicamente che psicologicamente...e non è una cosa da sottovalutare, soprattutto la seconda.

I legumi adesso occupano un intero ripiano della dispensa e si sperimentano insoliti abbinamenti ma con una costante...zuppa di fagioli di soia con zucca, polpette di soia con curry e peperoni, pasta con fagioli cannellini e qualche fagiolo di soia...vi sarà facile intuire qual è la costante :-).

La frutta è più presente sulla tavola degli affiatati coniugi e il frigo trabocca di verdure e ortaggi multicolori, il che lo rende più allegro e simpatico.

Si dice che chi diventa vegetariano col tempo vedrà ridurre anche la propria aggressività. Per adesso la Ros non sa ancora fornirvi un'adeguata testimonianza su questo aspetto, può solo riflettere su un episodio accaduto la scorsa settimana.Trito di zucchine nel riso

Vi è mai capitato di incrociare sull'uscio di un negozio qualcuno che, incurante che voi siete già praticamente oltre la linea divisoria fra l'ingresso e l'uscita, finge che non esistiate e vi passa quasi attraverso, senza nemmeno scusarsi di avervi sbattuto per aria? Bene, il primo pensiero di Ros è stato che, da parte della signora colpevole di tale onta, chiedere scusa sarebbe stato il minimo ma il secondo è stato "per farti perdonare dovresti consentirmi di saltellarti sopra, più e più volte!". Quest'ultimo è rimasto solo un fugace pensiero...forse è buon segno :-D.

Poi c'è la faccenda "marito M.". L'adorato sposo sta assumendo la sua dose settimanale di carne regolarmente, salvo lamentarsi perchè vorrebbe sollevare la sua sposa da una doppia preparazione di pietanze, cosa che a lei in realtà non pesa affatto. Ovvio però che l'onda verde lo sta travolgendo comunque...e soprattutto le zucchine gli stanno uscendo dalle orecchie :-).

Solo per caso, eccovi il buon risottino con zucchine e robiola al profumo di menta che ieri gli affiatati coniugi hanno consumato a pranzo, mentre fra un boccone e l'altro ammiravano il panorama dal loro terrazzo.

Qualche fogliolina di menta tritata...Fate soffriggere un pezzetto di cipolla affettata sottilmente in una noce di burro e un filo di olio evo. Dovete sentire il frigg frigg inconfondibile. Versate il riso a pioggia e fatelo tostare per un paio di minuti, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Tritate due piccole zucchine nel Bimby, poverine. Pochi secondi a velocità 4. Trasferite il trito nel riso e mescolate bene con un cucchiaio di legno.

Iniziate la cottura del riso bagnando con brodo vegetale bollente, piano piano, senza fretta, tanto nel frattempo qualcosa da lavare in cucina la trovate sempre...

A metà cottura unite delle foglioline di menta tritate, poverine anch'esse, e pochi minuti prima di spegnere la fiamma incorporate 50/70 gr. di robiola e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.

Aggiungete qualche altra fogliolina di menta fresca, salate, pepate, servite e mangiate :-).Tocco finale...la robiola

Quando il marito M. ha visto il piatto con il risotto ha esclamato: "...amo...ma le zucchine ce le dovevi proprio mettere? ...Sempre zucchine, ovunque zucchine. Guarda che è per un eccesso di zucchine a tavola che gli uomini un tempo se ne andavano nelle osterie...!".

Lo sapevate che era questa la nuda e cruda verità del bivacco degli uomini nelle trattorie di paese negli anni '50...? Ahahah :-D.

Buon fine settimana e alla prossima!

P.S.: quando Ros ha raccontato l'aneddoto a sua suocera, lei ha rincarato la dose: "stai attenta, figlia mia...guarda che è vero!". Ahahahah!!!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Settembre 2017
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Suggerimenti

Tag-cloud


Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog