Crostata di peperoni

Crostata di peperoniDomenica scorsa.

Gli affiatati coniugi sbirciano fuori dalla finestra e il tempo è brutto. Cavoli, poteva essere una buona occasione per fare quattro passi dopo aver votato...peccato!

"Amo, a questo punto penso sia il caso di affrontare l'inevitabile...!" dice il marito M. alla sua sposa che sta sorseggiando languida il suo cappuccino, cercando contemporaneamente di pescare nel torbido un pezzetto di biscotto sfuggito al controllo del cucchiaino.

"Noooo...il cambio di stagione..." Ros molla la tazza "hai ragione Amo, bisogna farlo, ma mi deprime il solo pensiero... Dammi un'altra mezz'ora per preparami spiritualmente e poi sarò pronta" risponde la donna cespugliosa, mentre con le braccia penzoloni e l'aria mesta esce dalla cucina, luogo di piacevoli momenti, profumi inebrianti, sapori deliziosi e visioni celestiali.peperoni da arrostire

Il cambio di stagione degli sposi innamorati è una vera odissea di fatica. I due, possessori di un sottotetto di 40 metri quadrati, ripongono in grosse scatole di plastica gli indumenti lavati e stirati dell'anno precedente e le stipano in un angolo della loro soffitta. Idem per le calzature.

brisée alle oliveL'operazione inizia con la Ros-sastra che inizia a svuotare gli armadi e la scarpiera e il suo sposo che va su e giù con le scatole. Come tutte voi che vi dovete sottoporre due volte all'anno a questo supplizio, mica ci si limita a svuotare e riempire di nuovo gli armadi? Bisogna spolverarli e lavarli dentro e fuori, scartare qualcosina, vedere la lavatrice boccheggiante che scongiura pietà, stendere e ritirare di continuo il bucato, stirare una montagna di vestiti...insomma la sera siete distrutte.

La domenica è andata tutta a far questo e solo alle 18.00 si è dichiarata la "fine dei lavori".inizia l'operazione "riempimento" :-)

Il marito M. ha sostenuto, vista la mole dei suoi vestiti che la sposa aveva etichettato come "idonei solo da tenere in casa", che il suo guardaroba sarebbe perfetto solo se avesse gli arresti domiciliari per un reato, ahahah!!! "No amo, lasciamo stare...meglio donare a chi ne ha bisogno!" :-D.

Per consolarsi dalle fatiche del cambio di stagione, Ros ha pensato bene ad una torta salata perfetta per sollevare il morale, almeno quello, dal momento che nessuno dei due la sera riusciva ad alzare un braccio :-D...una squisita crostata di peperoni con una base di brisée alle olive. Eccovi la ricetta.

si alternano peperoni e mozzarellaIngredienti per la base: 175 gr. di farina, 75 gr di burro o margarina vegetale, 3 cucchiai di acqua fredda, un pizzico di sale, 2 cucchiai di olive denocciolate tritate.

Ingredienti per il ripieno: 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 1 peperone verde, 2 cucchiai di olio evo, 1 mozzarella di dimensioni medie, 2 uova, 150 ml di latte, basilico tritato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe (facoltativo).ecco la crostata pronta per il forno!

Tritate nel Bimby o con la mezzaluna le olive e mettetele da parte. Mescolate bene il sale con la farina, incorporatevi il burro a pezzetti e lavorate bene l'impasto. Aggiungete il trito di olive e l'acqua fredda, impastate e formate una palla. Stendete l'impasto su un foglio di carta forno e trasferitelo in una teglia da crostata, bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e lasciatelo riposare.

Lavate e asciugate i peperoni. Tagliateli a metà, eliminando i semi, e disponeteli su un foglio di carta forno direttamente sulla leccarda. Spennellateli di olio evo e fateli cuocere a 200° per una mezz'ora o fino a quando sono ben abbrustoliti. Fateli raffreddare e dopo aver eliminato la pelle, tagliateli a strisce e sistemateli sull'impasto. Alternate ai peperoni dei pezzetti di mozzarella e di basilico fresco.

Non è carina? Buona lo era ;-)In un piatto fondo sbattete le uova, il latte e il parmigiano. Aggiustate di sale e versate sui peperoni.

Infornate a 200° e fate cuocere fino a doratura.

E' una crostata salata squisita, si può mangiare sia calda che fredda ed è perfetta per riprendere le forze dopo il cambio di stagione ;-). Garantiscono gli affiatati coniugi :-D.

Buon fine settimana a tutti!!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Agosto 2017
DLMMGVS
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Suggerimenti

Tag-cloud


Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog