Plumcake Dolcesalato con friarielli e scamorza affumicata

plumcake dolcesalato friarielli e scamorzaCarissime amiche e amici...che caldo in questi giorni!

Qualcuno di voi ha già goduto di qualche giorno di mare? C'è chi è già rientrato da una vacanza, anche breve, o tutto è rimandato ad agosto?

Gli affiatati coniugi, che possono raggiungere le spiagge in circa tre quarti d'ora dalla loro casetta, non si sono lasciati sfuggire l'occasione di qualche tuffo nei due sabati appena trascorsi.

Cosa c'è di più rilassante che sdraiarsi sotto l'ombrellone con un bel libro fra le mani e un venticello che ti accarezza?

Certo, poi arriva il nipotino L. di due anni che pretende che la zia Ros gli racconti storielle, giochi con lui con la sabbia e a mò di schiava vada avanti e indietro a prendere l'acqua con il secchiello per la piscinetta gonfiabile, quindi addio relax...ma benvenuto amore!!

Come si fa a non adorare uno gnomo di due anni che quando ti dà un bacio dice "aummm" :-D? Infatti, non si può!

In questi giorni Ros ha anche cucinato parecchie cosette interessanti ma oggi vuole presentarvi un'ottima ricetta pubblicata sul terzo numero della rivista online Il Mangiarbene Magazine, con la quale la cuoca filosofa ha avviato una proficua e soddisfacente collaborazione: il Plumcake Dolcesalato con friarielli e scamorza affumicata.Plumcake appena sformato

Nelle ultime settimane, da quando l'estate finalmente ha deciso di aprirci le sue porte, c'è sui blog di cucina un continuo lamentarsi dell'accensione del forno per il gran caldo, con l'immancabile torta o pizza appena sfornata :-D. E' arrivato il momento di spiattellare la verità! E cioè che alle foodblogger non importa un fico secco del forno acceso, dei 40° gradi raggiunti nella cucina, del tempo impiegato a preparare invitanti teglie di pasta...anche a luglio. Mentiamo! E siamo delle pazze, questa è la verità, ahaha!!

Da esponente di spicco di questa conclamata pazzia, Ros vi propone un plumcake squisito, da mangiare anche freddo, per una veloce cena estiva. L'utilizzo dei friarielli tritati nell'impasto, da non confondere con i friggitelli, ossia i peperoncini verdi, si è rivelata una scelta azzeccatissima ma voi potete optare anche per un'altra verdura a foglia di vostro gradimento, ripassata in padella con aglio, olio d'oliva e un bel po' di peperoncino.

Veniamo agli ingredienti: 375 gr di farina 00, 300 ml di latte, 3 uova, 75 ml di olio evo, 75 gr di parmigiano grattugiato, 300 gr di friarielli (nel caso di Ros della marca Viander, la nota azienda di prodotti alimentari per la ristorazione) stufati in padella con olio evo, aglio e peperoncino e tritati, 250 gr. di scamorza dolce affumicata, 1 bustina di lievito per torte salate e 1 cucchiaino raso di sale.

Particolare della fetta :-PLa preparazione è piuttosto semplice e rapida, soprattutto se userete un robot da cucina, ma di effetto e deliziosa, vi piacerà molto.

Ungete con un pennellino uno stampo da plumcake con olio evo e tenete da parte.

In una terrina mescolate farina, sale e parmigiano. Aggiungete le uova, il latte e l'olio di oliva e montate bene il composto con un frullino elettrico, unendo alla fine la bustina di lievito.

Tagliate a cubetti la scamorza e tritate grossolanamente la verdura, eliminando i liquidi in eccesso. Amalgamate entrambi al composto e trasferitelo nello stampo da plumcake. Livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti. Sformate il plumcake quando è freddo.

Ros scommette che proverete a tagliarne una fetta subito e mangiarla lì, davanti al forno, mentre con l'altra mano accenderete il condizionatore, ahahah!! Sudate ma mai affamate :-D!

Alla prossima ricetta e se vi va sfogliate Il Mangiarbene Magazine per qualche buona, invitante e non dimagrante idea ;-) ...

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Agosto 2017
DLMMGVS
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Suggerimenti

Tag-cloud


Articoli collegati

Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog