Muffin con provola affumicata, pomodorini e basilico

Muffin in primo pianoRos entra in casa dei suoi genitori per trascorrere un po' di tempo con il nipotino L..

"No, L. non c'è, è uscito. Ci dispiace ma è andato a fare una passeggiata!" dicono i nonni, facendo l'occhietto.

"Davvero? Allora vado via, se lui non c'è, non c'è motivo per cui resti...ciao a tutti..." risponde la zia, riaprendo la porta e fingendo di andarsene.

"Ahhhhhhhh...nooooo!!" urla il pupo, uscendo fuori dal suo nascondiglio del momento e correndo ad abbracciare la Ros-sastra per non farla allontanare.

Questo siparietto è di tutti i giorni e nonostante la frequenza, quando lui fa così...non c'è rimmel o trucco che tenga :-).

Lo zio M., marito della zia Ros, è invece eletto a ruolo di operatore video (per i cartoni animati sullo schermo da cinema) e ingelositore del pargolo.

"Ehi, L., guarda che bacio la zia..." e schiocca un bel bacio alla sua sposa.

Il pupo ha uno scatto felino, si contrappone ai due, allontana il rivale in amore e bacia la zia spalmandole saliva sulla faccia e cingendola con le braccine. Lo zio incalza e con volto severo aggiunge:

"Ehi, gnometto, guarda che la zia è mia!".

"No!" esclama il cucciolo, e con la manina al petto indica se stesso "è mia, non tua!".

Ros non è sufficientemente ed emotivamente distaccata per commentare la scenetta :-D.

Due domeniche fa i genitori del nipotino L. hanno organizzato una festa a tema Barbapapà per il compleanno del loro bambino. La sottoscritta, in nome di questo affetto sterminato fra lei e suo nipote, poteva mai esimersi dal partecipare alla preparazione del buffet, secondo voi?

La zia cuoca ha sfornato la bellezza di 48 muffin: al tonno, olive nere e pomodorini, ai fiori di zucca e provolone dolce, al pesto e zucchine e infine alla provola affumicata, basilico e pomodorini.

un muffin tira l'altro...Sono piaciuti, a giudicare dal numero esiguo di rustici rimasti sui vassoi, soprattutto questi ultimi, di cui Ros vi posta la ricetta, presa a sua volta dal bellissimo sito di Misya. Sono veloci da preparare, profumati e davvero squisiti. Sono perfetti anche per una cena veloce della domenica sera e per il pranzo da portare a lavoro....cosa fatta dal marito M. il giorno dopo ;-).

Ingredienti per uno stampo da 12 muffin: 240 gr di farina 00, 30 gr di grana grattugiato, 1 cucchiaino di sale fino, 200 ml di latte, 2 uova, 60 ml di olio di semi, 150 gr di pomodorini, 200 gr di provola affumicata, 100 gr di olive nere (che Ros però ha omesso), 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, molto basilico.

La preparazione è molto semplice.

Tagliate a pezzettini la provola, spezzettate il basilico e tagliate a pezzetti i pomodorini, cercando di eliminare i semini e l'acqua in eccesso. Tenete da parte.

In un'ampia ciotola mischiate accuratamente gli ingredienti secchi, ossia farina, sale, grana e lievito. In un'altra sbattete con una forchetta le uova, aggiungete il latte e l'olio ed emulsionate il composto che lentamente verserete sugli ingredienti secchi. Aiutandovi con un frullino elettrico o con la frusta rendete omogeneo e senza grumi l'impasto. In ultimo amalgamate anche i pomodori, il basilico e la provola.

Ungete lo stampo con poco olio e distribuite uniformemente il composto negli stampini, riempiendoli non oltre 2/3 perché cresceranno parecchio in cottura.

Infornate in forno già caldo a 170°/180° per circa 20 minuti.

Ros vi informa che questi muffin non sono quelli della festa perché quella mattina era troppo impegnata a non incasinarsi con gli ingredienti e aveva poco tempo per sfoderare biancheria da tavola...sono stati rifatti qualche giorno dopo, per una cena a due sul divano :-). Quelli presentati al buffet erano più belli a vedersi ma non più buoni ;-).

Che profumo...da svenire!!

Che carini...da acquolina in bocca!

Che casino la cucina dopo 48 muffin di 4 tipologie diverse...ma cosa non farebbe la zia Ros per il suo gnomo!!!???

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Luglio 2017
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Suggerimenti

Tag-cloud


Articoli collegati

Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog