Il Castello di Nottingham. 2.a parte

Castello di NottinghamLa prima sera a Nottingham gli affiatati coniugi la trascorsero facendo una romantica passeggiata nel centro storico che, da nord a sud, si percorre in una mezz'ora. Molto carino! Verde curato, solo autobus e taxi e pochissime auto private.

Essi cenarono e ritornarono abbastanza presto in hotel, per essere pronti all'assalto del castello appena svegli.

Qui la prima, grande e ganza scoperta della vacanza.

L'albergo scovato dal marito M. aveva generosamente munito di dispenser per acqua e ghiaccio ogni corridoio. Gli sposi si abbeverarono così senza acquisto di bottiglie per l'intero soggiorno.

Un inciso. L'assetata Ros sarebbe sgattaiolata in corridoio per rifornimenti idrici anche in pigiamino. Il marito M., che in una delle sue numerose vite precedenti deve essere stato un gelosissimo siciliano pronto a difendere il suo onore con la lupara, non avrebbe mai consentito che sua moglie fosse vista da qualcuno in mise notturna, per cui si immolò al recupero dell'acqua per entrambi, ogni qual volta se ne sentì la necessità.caves di nottingham - uscita

La sposa Ros in pigiamino, tondetta e con il cespuglio sottosopra, è una visione deliziosa...peccato che nessuno l'abbia vista...!

Forse è anche superfluo da dire ma il breakfast del primo mattino fu prettamente salato e dalle porzioni considerevoli.

Il Castello della città, fuori dal quale si erge la statua di Robin Hood, fotografato da tutte le angolazioni possibili e con Ros aggrappata al braccio, appoggiata a una gamba, stesa sul piedistallo etc, è in realtà un palazzo, cinto da mura e torrioni. Nulla di spettacolare. Giardino ben curato e struttura gradevole.

particolare delle caves di NottinghamI colti sposi decisero di visitare, anche se in modo piuttosto frettoloso, la pinacoteca del Castello che però vedeva accostati, in un'unica sala, tele di artisti contemporanei e quadri dell'ottocento, senza uno straccio di didascalia e con le luci messe a casaccio. La sensazione non fu delle migliori perchè l'allestimento non rendeva giustizia a nessuno dei dipinti presenti, qualcuno sicuramente pregevole ma di sicuro difficile da individuare in quell'accozzaglia di quadri disposti su più file parallele e troppo vicini gli uni agli altri.

Graziosa invece la collezione dei costumi di scena indossati da Russell Crowe e Cate Blanchett durante il film, dal titolo intrigante e ermetico...Robin Hood.

Secondo il parere della viaggiatrice Ros, di tutta la visita al Castello di Nottingham due sono le cose veramente importanti: il panorama che si gode dalla terrazza e le "caves".

Dal castello si scende verso la parte bassa della collina attraverso gallerie scavate a mano nel tufo. Questi spazi, ricavati quindi dall'uomo, furono utilizzati come cantine, sale di tortura, depositi e così via.

La temeraria Ros era certa che il posto fosse infestato dai fantasmi e di notte non ci avrebbe trascorso nemmeno un minuto. Quando si dice “coraggio da vendere...”.

Terminata la visita, gli sposi gettarono uno sguardo al pub più antico d'Inghilterra, che si trova proprio all'uscita delle "caves", Ye Olde Trip to Jerusalem, decidendo però di riprovare in un secondo momento a sedersi, allo scopo di seguire il programma già stilato di visite. La residenza di Byron li aspettava.Ye Olde Trip of Jerusalem

I due si incamminarono verso la parte alta di Nottingham per raggiungere Victoria Station, da dove sarebbe partito il bus per Newstead Abbey.

Una nota: a Nottingham ci sono due grandi centri commerciali, uno a nord e uno a sud. Un autobus gratuito percorre di continuo la distanza fra i due ma gli affiatati coniugi, per godersi al massimo la città, non ne usufruirono mai durante la loro vacanza. E se Ros vi garantisce che si può girare la città senza sforzi...potete crederci.

La prossima tappa sarà la merenda...non perdetevela!

Per la terza parte, cliccare quì.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerchi qualcosa?

Che ore sono?

Che giorno è?

Marzo 2017
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Suggerimenti

Tag-cloud


Spot

Social Media Links

TwitterFacebookFeed

Archivio Post

Directory Blog

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Award Winning Voyeurism and Personal Journal Blogs - BlogCatalog Blog Directory

Miglior Blog